TELERILEVAMENTO

Le nostre piattaforme di volo essendo in grado di portare in quota svariati tipi di sensori, tra i quali camere termiche e multispettrali, e potendo eseguire precisamente voli automatici programmati su base cartografica GIS, ci consentono di operare efficacemente in tutti i campi di applicazione del Telerilevamento.Il nostro punto di forza rispetto al telerilevamento classico da aereo o satellite sta nella speditività del rilievo, nella velocità di produzione dei dati e nella ripetitività ad intervalli temporali ridotti.Gli ambiti d’utilizzo di questo tipo di dati sono in generale il controllo ambientale e nello specifico di particolare interesse sono i nostri servizi di monitoraggio discariche e mappatura in agricoltura.
Agricoltura di precisione
Il Precision Farming è la nuova frontiera della moderna agricoltura e consiste nell’adattamento delle pratiche agronomiche alla variabilità ambientale. Questa variabilità deve essere identificata, interpretata ed infine gestita dall’imprenditore agricolo. Col Precision Farming, sulla base di mappe di prescrizione delle colture, aggiornate in tempo reale, ogni singolo punto del campo può essere trattato precisamente in base alle sue reali e specifiche caratteristiche e condizioni (fabbisogno di concime, acqua e fitofarmaci) I principali vantaggi dell’utilizzo di queste pratiche agronomiche sono:

  • Maggiori rese conseguibili e/o miglior qualità delle produzioni
  • Risparmio economico conseguente alla riduzione degli input adoperati
  • Benefici per l’ambiente derivanti da una minore pressione sull’ecosistema
  • ViReal effettua rilievi aerei multispettrali nella regione del visibile e dell’infrarosso per la mappatura delle colture (estensive, orticole, frutteti e vigneti).

 

Rilievi termici


Il rilievo termico del territorio e degli edifici è un dato analitico fondamentale che trova numerose applicazioni sia in campo ambientale (monitoraggio discariche) che nel campo tecnico industriale (monitoraggio efficienza energetica, funzionalità e gestione degli impianti fotovoltaici).
ViReal è in grado di effettuare rilievi aerei termici con sensori allo stato dell’arte, i dati così ottenuti sono elaborati e certificati secondo le specifiche esigenze della committenza.

 

Controlli ambientali


Siamo in grado di eseguire rilievi multispettrali dell’ambiente, in particolare nella sua componente vegetale producendo set di dati a 4 bande (RGB + IR), la cui lunghezza d’onda e ampiezza di banda sono customizzabili in base alle richieste della committenza.
Questi servizi sono funzionali in particolare nel campo della ricerca applicata sulla vegetazione (anche boschiva, lotta agli incendi) per conto di Enti Amministrativi o Scientifici (mappe ndvi, stima dei danni, ecc) e nell’ambito delle perizie assicurative in agricoltura.